Dove fare Shopping a Roma

Guida allo shopping a Roma: Mercati e Mercatini, Botteghe storiche, Centri Commerciali, Grandi Magazzini, Librerie e Farmacie

Indice:
  1. Mercati e Mercatini a Roma
  2. Centri commerciali
  3. Botteghe storiche
  4. Librerie e negozi di Musica
  5. Gallerie d’arte private
  6. Farmacie
  7. Rione Regola
  8. Rione Prati e quartiere Trionfale
  9. Rione Monti
  10. Quartiere Portuense e Gianicolense
  11. Quartiere Eur
  12. Quartieri Appio Latino e Tuscolano

Roma non è solo la bellissima capitale d’Italia dove trovi arte, storia e cultura, ma ti regala anche tantissime attrattive e possibilità per fare shopping e trascorrere il tempo libero al di fuori degli itinerari turistici.
Le innumerevoli attività commerciali sono parte indissolubile di Roma e, se ti piace addentrarti nella quotidianità dei vari quartieri, gironzolare per le vie romane, curiosare nei negozi, fare shopping, visitare mercati e mercatini, troverai tanti luoghi indimenticabili.
Con questa guida desidero aiutarti e darti informazioni utili per farti conoscere le zone di Roma dove dare sfogo alla tua voglia di shopping dai centri commerciali alle botteghe storiche alle librerie e alle gallerie d’arte private. Inoltre trovi l’elenco delle farmacie della capitale.

Mercati e Mercatini a Roma

Non ha prezzo passeggiare per i mercati e mercatini di Roma per trovare tra le bancarelle anche il prodotto di marca a prezzo scontato da una maglietta firmata ad un mobile vintage! Ed è di gran lunga più piacevole di un giro in uno dei tanti e tutti uguali centri commerciali.
Continua a leggere…

Centri Commerciali a Roma

I Centri Commerciali di Roma sono tantissimi.
Qui trovi l’indirizzo, il telefono, l’orario di apertura, le tipologie di prodotti venduti e il sito web.
Continua a leggere…

Botteghe storiche a Roma

Vivere l’emozione di una passeggiata tra i negozi artigianali e le botteghe storiche di Roma per coglierne i segreti è impagabile.
Qui trovi tante botteghe storiche con indirizzo, telefono e sito web.
Continua a leggere…

Librerie e negozi di Musica a Roma

Qui trovi tutte le Librerie e i negozi di Musica di Roma con indirizzo, telefono e sito web
Continua a leggere…

Gallerie d’arte private a Roma

Tutte le gallerie d’arte private di Roma con indirizzo, telefono e sito web
Continua a leggere…

Farmacie Roma

Qui trovi tutte le farmacie della Capitale catalogate per zona e con telefono e indirizzo per raggiungerle.
Continua a leggere…

Rioni Campo Marzio e Colonna, la zona del Tridente

Della zona del Tridente fanno parte le tre vie che partono da piazza del Popolo: via del Corso, via di Ripetta e via del Babuino.
Qui trovi le più famose gioiellerie e atelier dei più autorevoli stilisti italiani e stranieri.

Assolutamente da vedere le vetrine di via Frattina, via Vittoria, via dei Condotti, via Borgognona e piazza di Spagna, dove puoi vedere ognuno dei più importanti marchi del lusso come: l’atelier di Bulgari, Armani, Salvatore Ferragamo, Dior, Gucci, Valentino, Jimmy Choo, Prada, Céline, Dolce e Gabbana, Stuart Weitzman, Trussardi, Tod’s, Cartier, Tiffany & Co., Louis Vuitton.

In via del Corso trovi anche attività commerciali con prezzi più economici fino a piazza Venezia. Circa a metà del suo percorso trovi la Galleria Alberto Sordi con all’interno vetrine di abbigliamento, profumerie, articoli da regalo, la libreria Feltrinelli.

Sempre nella zona del Tridente ti consiglio di percorrere anche piazza San Lorenzo in Lucina e tutte le vie vicine e via del Campo Marzio dove oltre alle boutique di moda si trovi botteghe d’arte antica e piccoli laboratori di artigianato. Infine via del Tritone e via dei Coronari sono famose per i tanti esercizi di antiquariato.

Rione Regola

Nel rione puoi trovare minuscole botteghe e negozi d’artigianato e vedere una serie pressochè incessante di negozi con prodotti alternativi ed economici su via dei Giubbonari, in piazza Benedetto Cairoli e a Campo dei Fiori, la rinomata piazza che durante le ore diurne ospita il tipico mercato rionale mentre nelle ore serali si trasforma in luogo di incontro per i giovani.

Rione Prati e quartiere Trionfale

La principale zona dove fare compere nel rione Prati è in via Cola di Rienzo e via Ottaviano, qui trovi tanti negozi di ogni genere: dall’abbigliamento all’oggettistica, casalinghi e accessori vari.

In via Andrea Doria trovi il mercato coperto Trionfale che è il più esteso mercato rionale di Roma, un’esplosione di colori e profumi fatti di prodotti alimentari a prezzi economici e primizie e rari prodotti tipici delle cucine etniche.

Nel quartiere Trionfale, in via Trionfale trovi un bellissimo spazio completamente dedicato ai fiori e alle piante: il Mercato all’ingrosso dei Fiori e delle Piante ornamentali dove al martedì dalle 10 alle 13 potrai acquistare al minuto e a prezzi più convenienti numerosissime specie di fiori.

Rione Monti

Il rione Monti è il più antico e multiculturale di Roma. Qui trovi botteghe storiche, negozi alternativi e in via del Boschetto, capi d’abbigliamento vintage.

Al Mercato Monti che trovi in via Leonina, tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 20, puoi spulciare fra articoli originali, oggetti di design, bigiotteria, pelletterie e abbigliamento di tendenza.

Quartiere Portuense e Gianicolense

Qui la via dei negozi più importante è viale Guglielmo Marconi. Qui trovi negozi dalle grandi firme a quelle più a buon mercato, negozi di elettronica e librerie.

Tutte le domeniche dalle 6 alle 14, ha luogo il più esteso e conosciuto mercato delle pulci: il Mercato di Porta Portese. Qio puoi comprare davvero ogni cosa, spesso la più improbabile oltre ad abbigliamento, oggettistica, modernariato e antiquariato.

Quartiere Eur

Nel quartiere Eur la via dello shopping è viale Europa, nella zona vicina alla chiesa dei Santi Pietro e Paolo, con prodotti di abbigliamento alla moda, pelletteria e articoli da regalo.

Quartieri Appio Latino e Tuscolano

Nel quartieri Appio Latino e Tuscolano situati nella zona a sud est di Roma puoi fare shopping prezzi contenuti principalmente tra piazza San Giovanni e piazza Re di Roma, lungo l’Appia nuova e in via Tuscolana.

Qui puoi visitare il mercatino di via Sannio, aperto la mattina dei giorni feriali dove puoi trovare capi di abbigliamento e accessori vintage anche militari.

Se invece ti piacciono i grandi centri commerciali e gli outlet a Roma e dintorni ne trovi in abbondanza.

Marcello D'Altri

Sulla cresta del web dal lontano 2000, ha sviluppato numerosi portali tursitici e realizzato centinaia di website in tutt’Italia.
Si occupa anche di Grafica e design mentre nel tempo libero si diletta col giardinaggio, ma dovrebbe iniziare a prendere in considerazione l’idea di non essere tanto bravo.
Nato a Cesena nel 1961 Risiede ad Albenga.
Marcello D'Altri

Latest posts by Marcello D'Altri (see all)