Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama

I Palazzi della politica

Indice:
  1. Il Quirinale
  2. Palazzo Montecitorio
  3. Il Senato
  4. Il Ministero degli Esteri

Tante volte abbiamo visto al telegiornale la Camera dei Deputati, quella dei Senatori e la residenza del Capo dello Stato. Questi palazzi, normalmente riservati a pochi per i noti dibattiti, a volte molto ‘animati’, sono una ricchezza architettonica e artistica a disposizione di tutti. Perciò è utile pensare di fare una visita.

Il Quirinale

Il Quirinale (www.quirinale.it), è la dimora e l’ufficio del Presidente della Repubblica; l’ingresso, senza la necessità di prenotazione, è consentito tutte le domeniche dalle 8.30 alle 12.30. Al Quirinale è possibile assistere ad affascinanti concerti, ogni domenica nella decoratissima Cappella Paolina, costruita da Carlo Maderno nel sec. XVII. Per l’ingresso vedi il sito www.quirinale.it. Oppure comodamente a casa tua si ascolta il concerto sintonizzandoti su Radio Rai 3.

Palazzo Montecitorio

Il Palazzo Montecitorio, o Camera dei deputati (www.camera.it), è aperto al pubblico la prima domenica di ogni mese, dalle 10 alle 17.30; si entra nell’aula delle sedute, nella sala del ‘transatlantico’, nelle sala di rappresentanza e si ammirano le scalinate del Bernini. Se desiderate vedere i deputati in seduta, ci si reca in piazza del Parlamento al civico n. 24, circa trenta minuti prima dell’inizio, ben vestiti.

Il Senato

Per il Senato è obbligatori compilare un modulo (tel. 06. 67062430; www.senato.it). Per usufruire dei tour guidati gratuiti a Palazzo Madama, adiacente a Piazza Navona, ci si deve presentare il primo sabato del mese dalle 10 alle 18.

Il Ministero degli Esteri

Il Ministero degli Esteri, più noto come Farnesina, sito nell’omonimo piazzale vicino allo stadio Olimpico, espone una notevole collezione di arte moderna. Si organizzano visite guidate ogni due mesi. Vedi il sito: www.esteri.it.


Torna alla pagina dei Palazzi Storici di Roma

Marcello D'Altri

Sulla cresta del web dal lontano 2000, ha sviluppato numerosi portali tursitici e realizzato centinaia di website in tutt’Italia.
Si occupa anche di Grafica e design mentre nel tempo libero si diletta col giardinaggio, ma dovrebbe iniziare a prendere in considerazione l’idea di non essere tanto bravo.
Nato a Cesena nel 1961 Risiede ad Albenga.
Marcello D'Altri

Latest posts by Marcello D'Altri (see all)