Le piazze di Roma

Le piazze di Roma sono tantissime e la storia della città eterna passa anche e particolarmente attraverso le sue piazze

Indice:
  1. Piazza Colonna
  2. Piazza del Campidoglio
  3. Piazza del Popolo
  4. Le più importanti piazze di Roma

Arricchite da straordinari monumenti, fontane barocche, ruderi romani e chiese antiche, le piazze di Roma sono senza dubbio uno dei principali modi per comprendere la vita e il passato della Capitale.

Punti di ritrovo e di commercio, le piazze possono a ragione considerarsi l’effettivo cuore di Roma. Spesso seducenti e romantiche, sempre esuberanti e colorate, influenzano la quotidianità romana e fanno da scenario a tutti i grandi momenti della Capitale.
Ciascuna con le sue vicende da rivelare ed i il suo patrimonio fatto di tesori spesso a prima vista celati, tutte in grado di accendere una suggestione sempre nuova.

Piazza Colonna

Su piazza Colonna, che è sicuramente una delle più famose, si rivolgono il palazzo del Parlamento e la Galleria Alberto Sordi, ed ha al centro l’obelisco centrale eretto alla fine del II secolo d.C.

Piazza del Campidoglio

La piazza del Campidoglio è su uno dei sete colli di Roma e nell’antichità era luogo di influenza sia politica e religiosa, mentre neil nostro tempo è la sede del Consiglio Comunale e del Municipio.

Piazza del Popolo

Piazza del Popolo, che può considerarsi l’ingresso al centro di Roma, ha al centro il primo obeliscoa pervenire a Roma, nel 10 a.C.
Nella piazza ci sono tre chiese: S. Maria del Popolo, e le due gemelle Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli, quasi uguali, ma con dettagli discordi come le cupole e gli interni.

Le più importanti piazze di Roma

  1. Piazza del Popolo
  2. Piazza del Campidoglio
  3. Piazza Colonna
  4. Piazza Barberini
  5. Piazza Farnese
  6. Campo de’ Fiori
  7. Piazza del Gesù
  8. Piazza della Minerva
  9. Piazza Navona
  10. Piazza del Quirinale
  11. Piazza della Repubblica
  12. Piazza della Rotonda
  13. Piazza San Pietro
  14. Piazza di Spagna
  15. Largo di Torre Argentina
  16. Piazza Venezia
  17. Piazza della Bocca della Verità

Torna alla pagina dei Monumenti di Roma

Marcello D'Altri

Sulla cresta del web dal lontano 2000, ha sviluppato numerosi portali tursitici e realizzato centinaia di website in tutt’Italia.
Si occupa anche di Grafica e design mentre nel tempo libero si diletta col giardinaggio, ma dovrebbe iniziare a prendere in considerazione l’idea di non essere tanto bravo.
Nato a Cesena nel 1961 Risiede ad Albenga.
Marcello D'Altri

Latest posts by Marcello D'Altri (see all)