Visitare la chiesa di Dio Padre Misericordioso Roma cosa vedere guida turistica

Chiesa di Dio Padre Misericordioso Roma (chiesa del Giubileo): consigli informazioni e orario di visita

Guarda il video e immergiti nell’atmosfera della chiesa di Dio Padre Misericordioso Video Chiesa di Dio Padre Misericordioso Roma

La chiesa di Dio Padre Misericordioso, conosciuta anche con il nome di chiesa del Giubileo o Dives in misericordia, è nel quartiere Alessandrino.

In occasione del Giubileo del 2000 è stato bandito, qualche anno prima, un concorso internazionale di architettura che si aggiudicò Richard Meier, lo stesso che ha progettato il nuovo edificio che custodisce l’Ara Pacis. È lo stesso Richard Meier a presentare il suo prodotto a papa Giovanni Paolo II in Vaticano dicendo: “Le vele bianche ci condurranno verso un mondo nuovo”. I lavori sono iniziati nel marzo del 1998 e terminarono nell’ottobre del 2003.

Architettura e simbologia

Come tante creazioni di Richard Meier è di colore bianco ed è formata da tre vele, una delle quali raggiunge l’altezza massima di 26 metri. Le vele della chiesa vogliono simboleggiare la tradizione cristiana dove la barca raffigura la Chiesa come guida e bussola nel difficile mare della vita. Le tre vele rappresentano la Trinità e sono collocate in modo da dominare la chiesa esprimendo così una percezione di protezione a chi sosta nella navata, inoltre l’effetto delle vele gonfiate dal vento è messo in evidenza dalla particolare illuminazione. Per costruire la chiesa è stato usato uno cemento speciale, creato e brevettato da Italcementi, che ha l’innovativa proprietà di autopulirsi grazie a un effetto di fotocatalisi, denominaro cemento mangiasmog.

Orario di visita della chiesa di Dio Padre Misericordioso

La chiesa è aperta nel seguente orario: Dal Lunedì al Sabato: dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30. La Domenica: dalle ore 7.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Orario Santa Messa: I giorni feriali: alle ore 9.00 e alle ore 18.00 I giorni festivi: alle ore 9.00, 10.00, 11.30 e 18.00.

Come arrivare alla chiesa di Dio Padre Misericordioso dove si trova e mappa

Si trova in Piazza Largo Terzo Millennio, 8 a Roma. Puoi arrivare alla chiesa di Dio Padre Misericordioso con facilità dalla stazione Torre Maura della Metro C, più la linea bus 556 (che fa capolinea di fronte alla stazione) fino alla fermata Tovaglieri – Olcese.

Video Chiesa di Dio Padre Misericordioso Roma


Marcello D'Altri

Sulla cresta del web dal lontano 2000, ha sviluppato numerosi portali tursitici e realizzato centinaia di website in tutt’Italia.
Si occupa anche di Grafica e design mentre nel tempo libero si diletta col giardinaggio, ma dovrebbe iniziare a prendere in considerazione l’idea di non essere tanto bravo.
Nato a Cesena nel 1961 Risiede ad Albenga.
Marcello D'Altri

Latest posts by Marcello D'Altri (see all)