La via dei Fori Imperiali Roma

Indice:
  1. Storia della Via dei Fori Imperiali
  2. Dove si trova la via dei Fori Imperiali?

Storia della Via dei Fori Imperiali

Nel periodo del fascismo, lungo l’area archeologica dei Fori fu costruita la “Via dell’Impero”, oggi denominata Via dei Fori Imperiali, che collega piazza Venezia al Colosseo; la strada, a percorso rettilineo, è stata impiegata per parate militari, ed ancora oggi vi ha luogo la parata per la festa della Repubblica Italiana il 2 giugno gi ogni anno.

La possibile cancellazione della strada, che divide in due l’aree archeologica dei Fori imperiali infrangendo l’antica unità, è stata a intervalli presa in esame fin dagli anni ottanta del secolo scorso. Ai fattori archeologici si controbattono le necessità odierne del traffico urbano e la bellezza del suo tragitto come itinerario turistico.

La creazione di questa strada ha dato origine a critiche per all’inserimento di una struttura moderna come una strada automobilistica in una delle aree a più grande ricchezza archeologica del mondo intero; dall’altra parte si obietta che con la Via dei Fori Imperiali è stato creato un tracciato turistico dalla bellezza unica e irripetibile.

Ad iniziare dagli anni novanta, sono stati avviati nuovi scavi in varie zone prima lasciate a giardino ai bordi della strada mentre ulteriori indagini archeologiche sono state realizzate nei sotterranei degli edifici contigui.

Dove si trova la via dei Fori Imperiali


Potrebbe interessarti anche:

Marcello D'Altri

Sulla cresta del web dal lontano 2000, ha sviluppato numerosi portali tursitici e realizzato centinaia di website in tutt’Italia.
Si occupa anche di Grafica e design mentre nel tempo libero si diletta col giardinaggio, ma dovrebbe iniziare a prendere in considerazione l’idea di non essere tanto bravo.
Nato a Cesena nel 1961 Risiede ad Albenga.
Marcello D'Altri

Latest posts by Marcello D'Altri (see all)