Fori Imperiali Roma

Crocevia delle epoche

Indice:
  1. Fori Imperiali: orario di visita e biglietteria
  2. La Casa di Augusto
  3. Mappa fori Imperiali



In quest’area archeologica si può passeggiare fra cinque piazze, con colonne, statue e templi, per rivivere un periodo di circa 150 anni (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.), quando diversi imperatori fecero edificare questi luoghi per affari commerciali e incontri politici.
Il primo fu il Foro di Cesare (46 a.C.), dal quale presero ad esempio i successivi.
L’ultimo e il più grande è il Foro di Traiano, del II secolo d.C.

Quando e come visitare i Fori Imperiali: orario di visita e biglietteria

Puoi vedere sempre e gratuitamente l’area dei Fori Imperiali da Via dei Fori Imperiali.

Tutte le prime domeniche di ogni mese la visita nell’area dei Fori Imperiali è aperta al pubblico gratis dalle ore 8.30 alle 16.30 (ultimo ingresso alle ore 15.30).
L’ingresso al percorso è dalla Colonna di Traiano e percorre la passerella attraverso il Foro di Traiano e il Foro di Cesare, prosegue lungo il breve tragitto nel Foro di Nerva, dal quale si giunge al Foro Romano, per mezzo della passerella costruita presso la Curia dalla Soprintendenza di Stato.

Puoi visitare i Fori imperiali previa prenotazione, in base al seguente percorso:
Ingresso da Piazza Santa Maria di Loreto (nei pressi della Colonna Traiana). Il percorso di visita segue la passerella presente nel sito che raggiunge il Foro di Traiano, passerà poi sotto via dei Fori Imperiali visitando le cantine delle antiche dimore del Quartiere Alessandrino, percorrerà il Foro di Cesare e si conluderà vicino al Foro di Nerva, da dove si uscirà in Via dei Fori Imperiali.

La Casa di Augusto

Casa di Augusto e Livia: la Domus del primo imperatore
L’imperatore Augusto decise di erigere la sua dimora sulla sommità del colle Palatino. Qui era nato e qui la tradizione pone la casa di Romolo e quindi dove prese vita la storia di Roma.
continua a leggere…

Puoi visitare il complesso dei Mercati di Traiano con il biglietto d’ingresso al Museo dei Fori Imperiali in Via IV Novembre, 94

Mappa fori Imperiali

Mappa dei Fori Imperiali Roma


Torna alla pagina delle Aree Archeologiche a Roma

Marcello D'Altri

Sulla cresta del web dal lontano 2000, ha sviluppato numerosi portali tursitici e realizzato centinaia di website in tutt’Italia.
Si occupa anche di Grafica e design mentre nel tempo libero si diletta col giardinaggio, ma dovrebbe iniziare a prendere in considerazione l’idea di non essere tanto bravo.
Nato a Cesena nel 1961 Risiede ad Albenga.
Marcello D'Altri

Latest posts by Marcello D'Altri (see all)