Itinerari Roma

Roma, una, cento, mille città in una sola nell’atmosfera più affascinante del mondo.

Indice:
  1. Quali sono le più importanti aree archeologiche di Roma?
  2. I Monumenti di Roma
  3. I Musei di Roma
  4. I palazzi storici di Roma
  5. Le ville di Roma
  6. I Ponti di Roma
  7. Le Catacombe di Roma
  8. Il Vaticano

Come tante altre metropoli, il modo migliore per conoscere la captale italiana è procedendo a piedi (viaggiare in automobile nel centro cittadino è un fastidio).

Vi sono per di più 2 linee della metropolitana (A e B), che seppur non coprendo tutto il perimetro, sono molto utili per muoversi velocemente ed a basso costo. La linea A va da Piazza di Spagna e Piazza Barberini fino ai Musei Vaticani (stazione Cipro) e Cinecittà.

Quali sono le più importanti aree archeologiche di Roma?

Quasi 3000 anni di storia visibili nelle aree archeologiche di Roma Antica non testimoniano solo il genio e la caparbietà degli uomini che fondarono Roma e che l’hanno accresciuta nelle varie epoche, ma anche delle persone che la perpetuano.
Ancora oggi esistono le testimonianze di tanti siti archeologici, monumenti antichi e strutture del tempo passato, i quali dimostrano la gloria romana e che attendono di essere scoperti e visitati.

Nel nostro tempo l’area nei pressi della stazione Termini è un viavai di uomini, donne e culture, raccordo per tutti i cittadini e i turisti che si usufruiscono dei i mezzi pubblici, ininterrottamente gremita da turisti che vanno e vengono, altrettanto frequentata era al tempo degli antichi romani.
Il luogo dove sorge il massiccio complesso termale sul colle del Viminale non è ovviamente frutto del caso. Quando nel 298 a.C. Massimiano dispose l’avvio dei lavori di costruzione, era conscio che in quella zona sarebbero giunti coloro che vivevano nelle zone limitrofe, dando vita un notevole spazio d’incontro.

Nei secoli scorsi Roma è stata descritta come “un pezzo di Paradiso” o come la città “più bella e magnifica mai esistita e che mai esisterà”.
Questi concetti sono sicuramente validi anche oggi e probabilmente ti hanno persuaso a recarti in quella che da lungo tempo viene definita “la Città Eterna”.

La linea B è pratica per recarsi al Colosseo e al Circo Massimo dove trovi le più importanti aree archeologiche di Roma.
continua a leggere…

I Monumenti di Roma

I Monumenti di Roma sono la più importante e visibile impronta della storia di Roma. Meraviglie e prove dell’Impero Romano. Opere superlative e monumenti nel centro storico di Roma come il Colosseo, Castel Sant’Angelo e il Pantheon, tanto per ricordare alcuni più celebri.
Roma preserva inoltre testimonianze di diverse epoche, dal medioevo al rinascimento, dall’epoca barocca a quelle dei XVIII e XIX secoli.
Innumerevoli monumenti in buona parte di origine romana, scoprirli sarà un viaggio nel tempo e nella memoria, pieno di fascino e di incanto che catturerà la tua attenzione e ti lascierà per sempre il ricordo dello spettacolare scenario della città eterna.
continua a leggere…

I Musei di Roma

I Musei di Roma conservano uno smisurato numero di tesori archeologici, artistici e storici probabilmente irripetibile in qualsiasi altro luogo del mondo.
Molteplici opere d’arte dei più importanti pittori e scultori di ogni tempo sono salvaguardati ed esposti nei tanti musei di Roma.
Una ricchezza di cultura e storia che ogni anno è meta di turisti giunti da ogni dove.
Di primaria importanza sono i Musei allestiti in diversi palazzi storici o ville di Roma come: Galleria Borghese, Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, i Musei di Palazzo Venezia, il Museo di Palazzo Corsini e di Palazzo Barberini.
Inoltre sono straordinari i musei all’interno di Chiese e Basiliche, il più importante di tutti sono certamente i Musei Vaticani.
Pertanto se stai visitando Roma devi assolutamente includere nei tuoi percorsi la visita di almeno qualcuno dei musei sparsi in ogni angolo della metropoli per ammirare l’infinità di tesori che custodiscono e che raccontano della complessa e ricca storia d’Italia.
continua a leggere…

I palazzi storici di Roma

Meravigliosi e raffinati, i palazzi storici di Roma sono la rappresentazione della forza e del potere delle dinastie che hanno governato la Capitale degli ultimi sei secoli.
Bellissimi palazzi di Roma dal fascino esclusivo, dimostrazione della gloria delle famiglie nobiliari romane che ne hanno fatto la storia e la politica dal ‘400 ad oggi.
continua a leggere…

Le ville di Roma

Le ville di Roma sono circondate da meravigliosi giardini o addirittura grandi parchi; sono ricche di storia, hanno un fascino unico e puoi visitarle in qualsiasi periodo dell’anno.
Nei giardini e nei parchi delle ville a roma da visitare puoi anche fare una semplice passeggiata; assaporerai splendide emozioni grazie alla loro bellezza senza tempo fatta di incantevoli giardini, parchi e stanze traboccanti di storia che impreziosiscono la capitale.
continua a leggere…

I Ponti di Roma

I ponti principali di Roma 4 e sono quelli che più degli altri hanno una individuale storia da narrarci.

Per comprenderne la loro storia è molto importante vederli ed guardarlicon attenzione. Tanto è vero che spesso troverai le spiegazioni sulla vita di un ponte nelle opere d’arte che lo abbellicsono, sulle targhe che lo raccontano e sulle diciture su di essi esposte.

Da queste osservazioni puoi capire quando il ponte è stato costruito, per volontà di chi e perchè.
Inoltre capirai di come per mezzo del loro studio sia possibile capire il dinamismo della Capitale, il suo svilupparsi, il suo perpetuo mutamento per rincorrere le necessità del tempo in cui si vive.
I ponti di Roma sono importanti e silenti interpreti della storia e della vita di Roma.
continua a leggere…

Le Catacombe di Roma

Catacomba vuol dire “vicino alla cava”, nasce dal fatto che i primi scavi fatti per le inumazioni furono realizzate all’esterno della città di Roma, nei pressi del terreno di una cava.
Le catacombe di Roma sono gallerie scavate nella terra utilizzate per diversi secoli come luoghi di tumulazione. Le prime Catacombe sono state costruite dal II secolo al V secolo per custodire al suo interno le salme di pagani, ebrei e dei primi cristiani.
continua a leggere…

Il Vaticano

Il Vaticano è una città-stato nel cuore di Roma ed è universalmente affermata come il centro mondiale della Chiesa Cattolica.
Per farti un’idea dell’estensione del Vaticano ti basta pensare che è il più piccolo stato d’Europa con soli 0,44 chilometri quadrati di estensione e tra le sue mura risiedono meno di 1.000 abitanti.
In uno spazio così ristretto si trova la residenza del Papa, la Basilica di San Pietro, i Giardini Vaticani e i musei Vaticani.
La sovranità del Vaticano rispetto all’Italia fu disposta l’11 febbraio 1929 dai Patti Lateranensi.
continua a leggere…


Non puoi mancare di recarti a Roma almeno una volta nella vita.
E se invece vuoi conoscere a fondo la capitale, non è sufficiente un breve soggiorno, perché si tratta di mille città in una: imperscrutabile nelle sue Catacombe, intramontabile nei suoi monumenti, gradevole nei suoi parchi, spassosa nei suoi locali e ristoranti, romantica nei suoi mercati e mercatini.
Roma è alla portata di tutte le tasche: ci si può albergare anche a pochi Euro a notte!

Inzizia la visita di Roma in un percorso tra splendori del passato fra piazze, fontane, scalinate e chiese magari iniziando da questi itinerari:

Marcello D'Altri

Sulla cresta del web dal lontano 2000, ha sviluppato numerosi portali tursitici e realizzato centinaia di website in tutt’Italia.
Si occupa anche di Grafica e design mentre nel tempo libero si diletta col giardinaggio, ma dovrebbe iniziare a prendere in considerazione l’idea di non essere tanto bravo.
Nato a Cesena nel 1961 Risiede ad Albenga.
Marcello D'Altri

Latest posts by Marcello D'Altri (see all)